La verniciatura a liquido è la tecnica più impiegata, tradizionalmente, per la verniciatura dei manufatti. Viene fatta con pistole ad aria con un serbatoio superiore, con vernici sintetiche, all’acqua, nitro, bicomponenti epossidiche o poliuretaniche. La preparazione dei supporti viene eseguita meccanicamente (previa sabbiatura metallica) o manualmente (sgrassando la superficie da trattare). Sulla base delle esigenze del cliente si effettua, prima della finitura, una o più mani di primer o antiruggine.
I vantaggi di una verniciatura a liquido, anziché a polveri, sta nella struttura tecnica della vernice, che ha una più elevata elasticità e consente il seguire naturale del metallo, scongiurando il rischio di avere crepe nel film dello smalto. In genere, la verniciatura di manufatti che hanno grossi spessori viene fatta con vernice liquida anche per un risparmio nella cottura in forno di essiccazione (o perché gli ingombri elevati hanno problemi ad essere infornati).
La nostra cabina di verniciatura copre un ingombro massimo di 5 m per un’altezza di 3 m, comunque esiste la possibilità di verniciare misure maggiori. Questo tipo di verniciatura la eseguiamo sia su supporti metallici di ogni genere sia su legno.